La Biblioteca della Querini

La formazione è il nostro investimento

La Biblioteca è di carattere generale, conserva e mette a disposizione circa 400.000 volumi, tra opere antiche e libri moderni, ed è considerata, da più di 150 anni, la ‘biblioteca dei veneziani’. Aperta anche nei giorni festivi, vi possono accedere gratuitamente tutti coloro che hanno compiuto 16 anni; nelle sale di lettura si possono consultare circa 20.000 volumi, avere a disposizione più di 200 riviste e periodici e sfogliare ogni giorno quotidiani locali e nazionali.

Un accordo con il Comune di Venezia la definisce dalla fine degli anni Settanta come ‘Biblioteca civica del centro storico’, riconoscendole il ruolo svolto al servizio della città.

La Biblioteca nasce nel 1869, quando viene istituita la Fondazione e il conte Giovanni stabilisce per testamento che la biblioteca di famiglia diventi d’uso pubblico. Al nucleo antico di proprietà dei Querini Stampalia si sono aggiunte a partire da allora le acquisizioni correnti e le donazioni di quanti hanno voluto rendere disponibili a lettori e studiosi le proprie biblioteche personali, o parti di esse.

Le risorse della Biblioteca

Ad oggi il patrimonio documentario è costituito da circa 400.000 volumi, 120 buste dell’Archivio della famiglia Querini Stampalia, 1.300 manoscritti, 100 incunaboli, 1.617 cinquecentine, 20.250 edizioni dal XVII al XIX secolo, 20.000 opuscoli, 3.269 bandi della Repubblica di Venezia (disponibili anche in versione digitale), 4.000 periodici, di cui oltre 200 correnti, 3.000 incisioni sciolte, 355 carte geografiche e mappali antichi.

Nell’Opac del Polo SBN Venezia si trovano le pubblicazioni acquisite dopo il 1990, ma anche parte del patrimonio bibliografico precedente.

Oltre 840 manoscritti sui quasi 1.300 posseduti dalla Biblioteca sono stati inseriti nel catalogo regionale Nuova Biblioteca Manoscritta.

Cataloghi cartacei

La Biblioteca dispone inoltre di cataloghi cartacei a schede e a volumi per le opere acquisite prima del 1990.
Per qualsiasi informazione: biblioteca@querinistampalia.org 

Orari

Biblioteca ed Emeroteca
da martedì a venerdì 10:00-20:00
sabato, domenica e festivi 10:00-19:00
lunedì chiuso

Aperture straordinarie
La Biblioteca è aperta anche nei seguenti giorni:
Sabato Santo, 2 giugno, vigilia del Redentore, 1 e 21 novembre, 8, 24, 26 e 31 dicembre

Chiusure straordinarie
La Biblioteca è chiusa anche nei seguenti giorni:
1 gennaio, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre

Orari del servizio di distribuzione
da martedì a venerdì 10:00-19:30
sabato, domenica e festivi 10:00-18:30
La consultazione dei materiali antichi e di pregio, dei quotidiani di grande formato e dei periodici conservati nei depositi esterni va programmata su appuntamento scrivendo a biblioteca@querinistampalia.org

Informazioni

La Biblioteca è aperta ai lettori maggiori di 16 anni.
Si accede con tessera, che si ottiene tramite iscrizione gratuita.

Come iscriversi
La richiesta va inoltrata a biblioteca@querinistampalia.org allegando il modulo di iscrizione, compilato e firmato su entrambi i fogli, insieme alla scansione di un documento d’identità valido.

Accoglienza e accessibilità

La Biblioteca è al primo piano del palazzo, raggiungibile anche con ascensore.

Servizi

Per usufruire al meglio di quanto è conservato in Biblioteca sono a disposizione diversi servizi, alcuni di questi attivabili anche online.
L’accesso a Internet attraverso la rete WiFi è disponibile gratuitamente.

Le sale della Biblioteca ne rispecchiano la storia: accanto a quelle di fine Ottocento, con stucchi e arredi d’epoca e sui tavoli le lampade disegnate da Carlo Scarpa, si trovano le sale più moderne rivisitate da Mario Botta.

Sugli scaffali le opere in consultazione sono organizzate per aree disciplinari secondo la Classificazione Decimale Dewey:

  • 000 Biblioteconomia, bibliografia, museologia
  • 100 Filosofia e psicologia
  • 200 Religione
  • 300 Scienze sociali
  • 400 Linguaggio 500 Scienza
  • 600 Tecnologia
  • 700 Arti e attività ricreative
  • 800 Letteratura
  • 900 Storia e geografia


Tre sale sono dedicate rispettivamente: ai repertori per lo studio dei materiali rari e di pregio (REPERTORI), ai dizionari linguistici (CONS.DIZ.) e alla materia veneta (CONS.VEN.). Una sala è riservata alla consultazione su prenotazione dei periodici di grande formato e dei libri antichi.
L’emeroteca ospita l’annata in corso di circa 200 periodici correnti, in lingua italiana, inglese e francese, ordinati alfabeticamente secondo il titolo, insieme al numero del giorno dei quotidiani locali e nazionali.

I volumi possono essere prelevati direttamente dai lettori e dopo la consultazione vanno lasciati sugli appositi carrelli rossi. Tutti gli altri materiali, conservati nei depositi librari, vanno richiesti al bancone della distribuzione (vedi Lettura in sede).

I tavoli sono dotati di prese elettriche e la connessione WiFi è disponibile gratuitamente. Postazioni in piedi sono disponibili per la consultazione dei cataloghi in linea.

La maggior parte dei volumi conservati nei depositi librari in sede può essere richiesta al momento al banco della distribuzione, mentre periodici e materiali antichi devono essere prenotati via mail all’indirizzo: biblioteca@querinistampalia.org.

  • I materiali antichi e di pregio (collocazioni che iniziano con MSS. AUTOGR., BANCO, C. GEOGR., INC., OPUS., PIANO I, PER. D-G o indicati come riservati RIS., i volumi appartenenti alla Collezione Intesa Sanpaolo recanti la segnatura CARIVE) vanno prenotati anticipatamente via e-mail e saranno consegnati un pezzo alla volta, richiedendo all’utente il deposito di un documento di identificazione. Tali materiali potranno essere consultati esclusivamente nell’apposita sala vicina alla distribuzione. In caso di precario stato di conservazione dei materiali, la consultazione potrà essere sospesa. Se presenti riproduzioni fotografiche o facsimilari (in particolare incisioni e carte geografiche), la consultazione delle copie è prioritaria rispetto alla consultazione degli originali, che verranno consegnati solo in caso di motivate esigenze di studio.
  • I periodici di grande formato con collocazione PER.A, fra cui i quotidiani rilegati, devono essere richiesti anticipatamente via e-mail e verranno distribuiti nel numero massimo di 3 volumi al giorno per richiedente.
  • La maggior parte dei periodici contrassegnati dalle collocazioni PER.B e PER.C. si trova in depositi esterni. La consultazione va pertanto prenotata anticipatamente in distribuzione oppure via e-mail.


NB: Tutti i volumi ricevuti dovranno essere riconsegnati prima di uscire dalla Fondazione. Nel caso si intenda proseguire la consultazione di una o più pubblicazioni moderne nei giorni successivi o in un secondo momento, si consiglia di segnalarlo alla distribuzione.

Scopo di questo servizio è assistere il lettore nella ricerca bibliografica, fornendo orientamenti e indicazioni utili alla consultazione di cataloghi e repertori cartacei e in linea, all’accesso ai documenti posseduti dalla Biblioteca e al recupero di informazioni presenti in Internet.

Il servizio di informazioni bibliografiche non intende sostituire l’utente nel suo lavoro, ma offrirgli un supporto per la messa a punto dei percorsi di ricerca e la miglior utilizzazione del patrimonio e dei servizi della Biblioteca.

Oltre che in sede, il servizio è attivo anche per gli utenti fuori sede limitatamente alla localizzazione di libri e periodici posseduti dalla Biblioteca, al controllo di dati bibliografici, all’identificazione di fonti e strumenti bibliografici a carattere orientativo.

È esclusa in ogni caso dal servizio la redazione di bibliografie generali ed analitiche.

Una parte dei materiali moderni è disponibile per il prestito personale da parte degli utenti iscritti alla Biblioteca e residenti in Veneto.
Sono concessi a prestito fino ad un massimo di tre volumi per ciascun lettore, per la durata di un mese, ed è ammesso il rinnovo purché in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti.

I volumi ammessi al prestito possono essere richiesti al bancone della distribuzione, oppure prenotati via mail o attraverso il portale dell’OPAC SBN.

È attivo il prestito interbibliotecario, a cui accedono tutte le biblioteche, che possono inoltrare le loro richieste via e-mail. È prevista la partecipazione della biblioteca richiedente alle spese di spedizione e di segreteria; particolari agevolazioni sono previste per la Rete Biblioteche del Comune di Venezia.

NB: Sono in ogni caso esclusi dal prestito i periodici, i volumi collocati nelle sale di consultazione a scaffale aperto, quelli stampati da più di 50 anni, le biblioteche di persona, alcune collocazioni particolari quali IST., MISC., Z, XZ, ecc. e comunque tutti i materiali di difficile reperibilità o in precario stato di conservazione.

Da luglio 2012 la Biblioteca ha aperto un punto di prestito nel supermercato dell’Isola di Sant’Erasmo grazie alla collaborazione con l’Associazione Archeoclub d’Italia, sede di Venezia, e il Supermercato Vignotto. Questa iniziativa tiene conto delle particolari caratteristiche del luogo, il cosiddetto ‘orto di Venezia’: un’isola della laguna nord di quasi 700 abitanti dalle rinomate coltivazioni, su cui però non sono presenti né una biblioteca né un’edicola

Il servizio di fotocopiatura o scansione è limitato alle pubblicazioni possedute dalla Biblioteca e riservato all’uso personale dei lettori, nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.
Il servizio è soggetto a tariffazione.

Per garantire la tutela dei materiali, sono escluse dalla fotocopiatura o scansione le pubblicazioni antecedenti al 1950 e i materiali rilegati di grande formato (per es. quotidiani) o in precario stato di conservazione. Per questi materiali può essere richiesta la ripresa fotografica ove le condizioni dell’originale lo permettano.

Il pubblico effettua direttamente le copie utilizzando le attrezzature messe a disposizione presso la Distribuzione e seguendo le indicazioni dei bibliotecari. Nell’esecuzione di copie ogni utente è personalmente responsabile della conservazione dei materiali bibliografici e dell’uso delle attrezzature.

Per gli utenti che non possono recarsi in Biblioteca è disponibile il servizio di document delivery di copia digitale dei materiali richiesti. Le copie saranno eseguite nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e comunque fino ad un massimo di 50 pagine.
Il servizio è soggetto a tariffazione.

Le nostre proposte di lettura

Bibliografie selezionate periodicamente per approfondire tematiche di attualità o legate agli eventi realizzati dalla Fondazione, per scoprire lati inaspettati di Venezia, per leggere le opere candidate ai più importanti premi letterari. Le proposte sono disponibili in Biblioteca e anche consultabili online

Scopri le proposte

I gruppi di lettura

Appuntamenti fissi che permettono ai lettori interessati di incontrarsi, scoprire nuove letture, approfondirne altre, conoscere nuovi autori. Ogni mese un libro viene letto in privato e poi condiviso per approfondirne insieme i temi, dare voce ai propri punti di vista e scambiarli con gli altri. Sono al momento attivi il gruppo ‘Di libro in libro eScompaginati’.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori informazioni: biblioteca@querinistampalia.org

Visite guidate alla Biblioteca

Un incontro ravvicinato con le fonti, i documenti manoscritti e a stampa della Fondazione. Itinerari su misura, dedicati a temi specifici. Si svolgono su prenotazione, da effettuare con anticipo di almeno una settimana.

Per informazioni e prenotazioni: ticketmuseum@querinistampalia.org

Caffetteria: una pausa a regola d'arte

Bookshop: trova l'ispirazione, con stile

Vuoi saperne di più?

Scrivici per maggiori informazioni